Oggi gli scanner sono diventati alla portata di tutti, grazie alle tecnologie applicate che li hanno trasformati in periferiche sempre pronte all’uso in ufficio come in viaggio.  Sempre più innovativi, ma al tempo stesso facilissimi da usare, i moderni scanner sono apparecchi avanzati di grande utilità soprattutto per chi lavora, facendo le veci del service, senza costi aggiuntivi se non la spesa di acquisto, peraltro mediamente contenuta. Accessibili e alla portata di tutte le tasche, i moderni scanner hanno avverato il sogno di molti di un ufficio senza carte digitalizzando i dati nel cloud. Ormai è tramontata l’era delle scrivanie appesantite da montagne di documenti cartacei e questo anche grazie a moderni e performanti apparecchi di lavoro come gli scanner, appunto, le cui scansioni vengono digitalizzate e memorizzate nel proprio archivio digitale in forma di file.

Questo ‘modus operandi’ ormai è comune alla maggioranza dei professionisti e delle aziende, ma anche per i privati vale la stessa regola. In ausilio all’apparecchio sono disponibili molti software che potenziano le prestazioni della macchina, alcuni si possono anche scaricare gratuitamente dalla rete, al pari delle app dedicate per gli smartphone. Il miglior software di scansione potrà soddisfare pienamente una vasta gamma di lavorazioni consentendone l’archiviazione in diversi formati, dal documento di testo all’immagine in jpeg. Spesso, però, prevalgono i file in PDF, poiché si tratta di un formato universale, sebbene a volte continuino ad essere prediletti formati in Word o di altre estensioni Office, nonché diversi formati di foto.

Nella scelta dello scanner incide in modo sostanziale la qualità, dal momento che i documenti scannerizzati devono risultare perfettamente leggibili e fedeli all’originale, il che vale a dire che il software per scanner incapace di riprodurre adeguatamente numeri e lettere non potrà essere utilizzato perché produrrebbe solo file inservibili, con una conseguente perdita di tempo e denaro. Per fortuna, oggigiorno, la maggior parte dei software per scansioni produce file di qualità eccellente, al pari delle app dedicate. Il mercato offre un vasto assortimento di modelli anche di nicchia, ad uso privato o professionale, fra cui si segnalano gli scanner per diapositive e i modelli 3D.

A cosa servono gli scanner, info e tipologie