La livella laser è uno degli attrezzi più utilizzati per livellare il pavimento e posare le piastrelle o anche per appendere un quadro e fissare un lampadario al soffitto. Questo strumento risulta ormai indispensabile per i lavori da realizzare sia in casa che fuori. La livella laser, infatti, riduce al minimo la percentuale di errore. In questa pagina tutti i migliori prodotti in offerta.

Immaginiamo di dover montare una mensola in una stanza di casa. Il primo passo prevede che il laser venga puntato sulla parete dove andremo a posizionare la mensola. Ciò vuol dire che la livella laser dovrà essere poggiata su una base; ci sono anche articoli in commercio con treppiedi in dotazione. Il fascio di luce verrà proiettato sul muro in modo da segnare il punto giusto dove installare la nostra mensola. Il raggio di luce può essere caratterizzato da puntini o da linee.

Negli anni scorsi coloro che si dedicavano a lavori edili facevano uso del piombino per accertare la pendenza verticale di un oggetto. Oggi con la livella laser non è più necessario fare uso del piombino o del filo a piombo. Quest’ultimo è stato infatti completamente costituito dalla livella laser che risulta molto più pratica e funzionale. Ridotti anche i tempi di lavoro. Tra le varie tipologie di livelle laser ci sono sia quelle palmari che quelle d’appoggio. Le livelle laser palmari sono modelli maneggevoli e di piccole dimensioni; vengono usate solitamente per interventi in ambienti non molto ampi. Le livelle laser d’appoggio sono caratterizzate, invece, da unb treppiedi che consente di effettuare qualsiasi tipo di livellamento. Non sarà più necessario sistemare su una tavola o su una base; inoltre le livelle laser d’appoggio permettono pure di regolare l’altezza.

Il confronto

La livella laser a linee fisse, così come spiegato dal nome stesso, proietta un fascio di luce fisso. E’ ideale per appendere un quadro in quanto emana un punto fisso o anche per montare armadi, mensole, scaffali. A seconda dell’articolo che abbiamo scelto ci sono livelle laser con luce fissa orizzontale o con una o diverse luci fisse verticali. Questo strumento viene consigliato per risparmiare soprattutto tempo e fatica.

In vendita ci sono anche livelle laser rotative che hanno la possibilità di agire su tutte le pareti di una stanza. La distanza, sia per quanto riguarda la lunghezza che l’altezza, può raggiungere fino a 100 metri. La livella laser rotativa, che offre sicuramente maggiori prestazioni in termini di lavoro, è dotata di un treppiede d’appoggio in modo da rendere più agevole il lavoro.

Livella laser: rotativa o fissa?